Landing page

Se ne sente parlare spesso, ma a volte con un’accezione impropria. Cerchiamo, dunque, di chiarire che cos’è davvero una landing page.

Con questo termine viene definita una pagina web sulla quale si “atterra” quando si clicca su un annuncio pubblicitario, un banner o un bottone.

Il suo principale obiettivo è offrire all’utente la risposta o le informazioni promesse nell’annuncio o nel banner.

Per questo deve essere creata ad hoc all’interno del sito, con una grafica coerente con il brand, ma che si differenzia dalle altre pagine web per alcune caratteristiche peculiari.

Ma a cosa serve, quindi, una landing page?

In sostanza, la landing page ha lo scopo di convogliare l’attenzione dell’utente sul compiere una specifica azione, come acquistare un prodotto, scaricare un contenuto o un buono sconto, iscriversi a una newsletter, etc.

Com’è fatta una landing page?

Entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono gli elementi che caratterizzano una landing page.

Innanzitutto si tratta di una pagina specifica, dedicata a un unico argomento e strutturata in maniera molto semplice e diretta.

Il linguaggio, la grafica, le immagini e qualunque altro elemento sono ridotti al minimo e costruiti con l’intento di accompagnare l’utente nel compiere una determinata azione.

Il copy è persuasivo, breve e molto semplice, ridotto a poche frasi chiave che convincano a compiere l’azione per la quale la pagina è stata creata.

Le immagini sono poche e molto evocative, spesso possono anche essere del tutto assenti e ridotte a bottoni, icone o una singola immagine.

Immancabile, infine, il form da compilare o un bottone su cui cliccare per finalizzare l’azione.

Perchè creare una landing page?

A questo punto è importante chiarire la motivazione per la quale conviene creare una landing page.

Se si decide di investire in campagne di advertising, la creazione di una landing è fondamentale per due motivi:

1. Ti consente di misurare l’effettivo ritorno dell’investimento

Quando crei un annuncio pubblicitario, avere una pagina di atterraggio ti fornisce dati certi sull’effettiva efficacia dell’annuncio e, successivamente, su quella della pagina stessa.

In questo modo potrai fare dei test e comprendere qual è la motivazione per cui il tuo potenziale cliente non finalizza l’azione.

2. Offri al tuo cliente un’esperienza positiva acquisendo credibilità e fiducia

Quando avvii una campagna di advertising scegli specifiche parole chiave e, quindi, catturi l’attenzione del pubblico facendo una promessa.

É essenziale che tu la mantenga, offrendo all’utente quello che hai promesso.

Ecco perché una pagina creata ad hoc è più efficace: in una qualunque altra pagina del tuo sito l’utente potrebbe trovarsi spaesato o confuso.

5 consigli utili per una landing page efficace

Una volta chiarito di cosa si tratta e perché è importante crearne una, vediamo insieme alcuni consigli utili per costruire una pagina di atterraggio che converta davvero.

Ecco i nostri 5 consigli per creare una landing page efficace:

  1. Semplicità: progetta una pagina breve e chiara, che dica subito all’utente quale vantaggio riceverà e cosa fare per ottenerlo.
  2. No alle distrazioni: per focalizzare l’attenzione sul tuo obiettivo, oltre ad essere breve e chiaro, elimina eventuali elementi di distrazione, come il menù di navigazione del sito o il footer.
  3. Offri un valore aggiunto: se stai chiedendo al tuo pubblico di “darti” qualcosa (come ad esempio i suoi dati nella compilazione di un form) devi offrire una “ricompensa”, come un video o un e-book con consigli utili, un buono sconto o una consulenza, in modo da invogliarli e ringraziarli per ciò che ti hanno donato.
  4. Invoglia alla condivisione: includi nella tua landing page i tasti per condividere la pagina, così avrai la possibilità di ampliare ulteriormente il tuo pubblico!
  5. Analizza, monitora e testa: ogni settore è a se stante, così come ogni realtà aziendale. Per questo non esiste una formula magica per la landing page perfetta. Monitora costantemente gli insight e sperimenta più versioni, così da trovare la ricetta ideale per la tua attività!

Ci auguriamo che i nostri consigli possano aiutarti a creare landing page che realizzino i tuoi obiettivi.

Ma se dovessi aver bisogno di un aiuto in più, non esitare a contattarci: insieme daremo una marcia in più al tuo business!

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