Come l’Intelligenza Artificiale ha modificato il mondo dei social

L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità.

Anche se non ce ne rendiamo conto, l’AI ha iniziato a modificare il nostro rapporto con il digitale, soprattutto nel mondo dei Social Media.

È qui che l’impiego dell’intelligenza artificiale sta impattando notevolmente sul modo di utilizzare e gestire diverse funzionalità, tra cui la gestione dei dati, l’advertising e, ultimamente, la generazione dei contenuti.

Siamo ormai abituati all’idea che sia un algoritmo a decidere cosa mostrarci nel feed o ad avere la possibilità di utilizzare i chatbot per rispondere alle domande più frequenti tramite messaggi privati, tuttavia da qualche tempo è possibile fare molto di più.

Con applicazioni come ChatGPT di OpenAI possiamo generare risposte automatiche in tono colloquiale; con Lately creiamo campagne sempre più efficaci poiché basate sull’apprendimento delle precedenti; con DALL-E, Midjourney e Stable Diffusion creiamo immagini a partire da una descrizione scritta o un’immagine preesistente.

L’intelligenza artificiale è perfino in grado di aiutarci nella scelta dell’influencer più adatto per uno specifico brand, grazie alla capacità di analizzare e comprendere il pubblico di riferimento dell’influencer al fine di prevederne l’adeguatezza rispetto agli obiettivi aziendali.

Insomma, la diffusione dell’intelligenza artificiale ha consentito di ampliare di gran lunga le possibilità di espressione e di gestione dei social media.

5 modi in cui l’Intelligenza Artificiale può migliorare i tuoi canali social

L’AI è una realtà che sta prendendo sempre più piede nel mondo del digital e, soprattutto, dei social.

Perché, dunque, non sfruttarne appieno le capacità per migliorare l’efficacia dei nostri canali?

Ecco 5 modi in cui utilizzare l’Intelligenza Artificiale nella tua strategia social:

  1. Contenuti
    L’AI può darci nuovi spunti e migliorare i nostri contenuti dando vita a musica, testi, immagini e video partendo da nostri specifici input: una fucina grazie alla quale è possibile ampliare le nostre possibilità comunicative, anche solo grazie a un nuovo punto di vista.
  1. Influencer marketing
    L’intelligenza artificiale ci aiuta a selezionare l’influencer più adatto alla nostra azienda, analizzando le reazioni del pubblico, la sua composizione, le interazioni, aiutandoci a comprendere se un determinato influencer sarà in grado di essere portavoce dei nostri valori aziendali. Inoltre, grazie all’AI, è possibile perfino quantificare il ritorno sugli investimenti delle campagne.
  1. Advertising
    L’AI ci supporta nella creazione e ottimizzazione delle campagne sui social, aiutandoci a definire il budget, a targetizzare il nostro pubblico, a progettare la creatività e fare test che ci consentano di affinare la nostra strategia.
  1. Riconoscimento dei loghi
    Con la visione artificiale possiamo rintracciare la presenza del nostro logo all’interno dei contenuti visivi pubblicati sui social, raccogliendo dati utili sulla menzione del nostro brand.
  1. Copywriting
    L’intelligenza artificiale supporta i copywriter offrendo una maggiore ottimizzazione e personalizzazione dei contenuti testuali grazie alle sue capacità adattative. L’AI, infatti, è in grado di imparare dalle interazioni passate, permettendo al professionista di migliorare l’efficienza, l’accuratezza, la personalizzazione e l’adattabilità dei testi creati.In conclusione possiamo affermare con certezza che l’avvento dell’Intelligenza Artificiale è senz’altro una grande opportunità, in grado di aiutarci a migliorare e ottimizzare la gestione dei profili social aziendali.

Vuoi ottimizzare la tua comunicazione attraverso i social e comprendere come gestirli al meglio?

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