BUSINESS ONLINE
Qualsiasi azienda tramite il proprio canale diretto (e non solo) è oramai in grado di poter vendere il proprio prodotto/servizio ovunque nel mondo. Con la nascita di Internet e con la creazione di norme volte a favorire l’incontro di tutti i mercati (merci, lavoro e capitali) vi è stata una rivoluzione nel mondo della compravendita proprio grazie all’ E-Commerce. L’acquirente/venditore del 2022 risolve qualsiasi necessità con una manciata di click.
I VANTAGGI DI UN E’COMMERCE
L’E-Commerce rende possibile l’accesso al prodotto/servizio senza incontro tra acquirente e venditore. Il risparmio di tempo da parte dell’acquirente quindi, è ciò il segreto di questo nuovo fenomeno che ha stravolto totalmente l’idea tradizionale della compravendita.
L’esistenza di un carrello virtuale infatti, assieme a politiche di reso molto più flessibili, aiutano le aziende a incrementare il proprio fatturato tramite le vendite online. Quest’ultime, sono oramai a tutti gli effetti un’arma fondamentale che le aziende sfruttano andando a offrire sui propri siti, sconti e promozioni che non sono presenti invece nei negozi fisici.
Un altro vantaggio è rappresentato invece dalla personalizzazione dell’offerta che quasi mai è possibile nei negozi fisici. Tramite il negozio online, infatti, l’azienda può abilitare il consumatore a creare il suo prodotto o modificarne uno già esistente. Questo aspetto è molto importante perché offrendo questa opportunità, le aziende possono comprendere in modo più rapido ed efficace le tendenze e i gusti dei consumatori di un determinato mercato in un certo periodo.
Solitamente le aziende investono tempo e risorse per cercare di capire quali sono le preferenze degli acquirenti e proprio tramite l’E-Commerce, il processo si è ribaltato. Ora sono i consumatori che direttamente forniscono informazioni su quali debbano essere le caratteristiche del prodotto.
LA FIDELIZZAZIONE ONLINE
Un altro punto focale è rappresentato dai vantaggi nella fidelizzazione della clientela. In cambio di una registrazione, informazioni o anche solo questionari di valutazione per la raccolta dei dati, vengono forniti sconti e/o promozioni personalizzate grazie al direct marketing. Questa strategia crea valore per il cliente che percepisce di essere importante per l’azienda (aiutandola) e in più ottiene vantaggi immediati in cambio. Tramite l’E-Commerce l’azienda quindi è in grado di cogliere anche la componente emotiva del cliente.
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